mercoledì 14 marzo 2012

Web-campaigning: definizione

Letteratura sul "campaigning"

  • come “serie di interazioni tematicamente, socialmente e temporalmente interconnesse che, dal punto di vista dei promotori della campagna, sono orientate a un obiettivo specifico” (della Porta/Rucht 2002: 2)
  • tra reti di movimenti sociali e le attività individuali (ibid.).

A lungo per web campaigning si sono intese le campagne elettorali e il ruolo di internet nell’influenzare il comportamento elettorale.

"Our online tools makelocal organizing easy. Join My.BarackObama, our online community with over a million members. Get access to the tools you need to effectively organize for Barack Obama and build this movement for change.
Find local events and groups.
Contact undecided voters near you.
Share your story on your blog.
It only takes a minute to create an account — get started now!" my.barackobama.com

Oggi il web campaigning include anche le campagne politiche avviate sul web dalla società civile: organizzazioni non governative, singoli cittadini. Tali campagne tendono ad essere più leggere ideologicamente, più proattive, meno controllate centralmente, più difficili da avviare e concludere (Bennet 2003).

Il web campaigning consiste in un insieme di interazioni che si svolgono prevalentemente (ma non esclusivamente) online con un obiettivo tangibile e pragmatico, che si svolge in un tempo definito e limitato e che coinvolge sostenitori, alleati e opponenti di un particolare target” a livello locale, nazionale o globale. (Mosca/Santucci: 2008)

-------------------------------------------------------------

4 case histories:

  1. Campagna elettorale di Barack Obama
  2. Campagna ControlArms di Amnesty International
  3. Petizione contro i costi di ricarica dei cellulari di Andrea d'Ambra
  4. Campagna di comunicazione "Climate Action" dell'Unione europea

Nessun commento:

Posta un commento