lunedì 19 marzo 2012

Strumenti per la consultazione (e-consultation)

Chat room
Una “stanza per chiacchierare” è un sistema di comunicazione in tempo reale e sincrono tra più utenti. Consente l’opportunità di effettuare dei panel tra esperti, oppure tra governanti e governati etc, in cui sono possibili domande e risposte in tempo reale. Essa consente, inoltre, l’interazione peer-to-peer all’interno delle comunità
Deliberative Polls
È una tecnica che integra discussioni in piccoli gruppi con sondaggi casuali per consentire consultazioni a un pubblico informato su tematiche politiche complesse. Il metodo deliberativo prevede partecipanti molto informati e il tempo e lo spazio sufficienti per assimilare le informazioni a favore, o contro, una determinata proposta di azione.

Discussion Forums
Si tratta di un sistema che consente il dibattito su determinate tematiche nel corso del tempo. Generalmente i forum sono organizzati come discussioni “ad albero”, dove le risposte a un messaggio iniziale sono disposte sequenzialmente. I “rami” dell’albero possono essere “esplosi” o “collassati” cliccando su un simbolo di raccolta (di solito un “+”).
E-Panels
Sono delle consultazioni online condotte regolarmente con un gruppo noto di cittadini. Consentono di rimanere in contatto, in maniera rapida ed economica, con un gruppo di cittadini e di sentirne le opinioni.

Interactive Voting
Si tratta di una votazione con risultato istantaneo, effettuata ad esempio nelle assemblee comunali. Il risultato è reso immediatamente pubblico.
Live (VIP) Messaging
Consente agli utenti di avere una discussione online in tempo reale con dei “VIPs”, come rappresentanti politici, decision makers o esperti riconosciuti su un determinato tema. Queste chiacchierate utilizzano tecnologie di “instant messaging” come quella, ad esempio, di MSN messenger. La conversazione può essere effettuata tramite un software dedicato o tramite il web browser (in questo caso non è necessario effettuare il download né l’installazione dell’applicativo dedicato). Gli utenti, per partecipare, devono registrarsi inserendo I propri dati.
Online Surveys
I sondaggi online consistono in una serie di domande in relazione a una consultazione online. Le domande possono essere presentate su un’unica pagina (da scorrere con lo “scroll”), oppure attraverso l’”automatic routing”, ovvero agli utenti sono presentate sequenzialmente domande collegate per rilevanza alla risposta precedente.
Quick Polls
Sondaggi brevi, finalizzati a vedere “dove va il vento” e privi del rigore delle attività strutturate di e-consultation. Essi sono posti in evidenza sui siti web e tendenzialmente richiedono un impegno da parte dell’utente della portata di uno o due click del mouse.
SMS Text Voting
Si tratta della votazione in relazione a una tematica proposta attraverso l’invio di un sms da parte dell’utente. È caratterizzato da grande pervasività, data l’elevata penetrazione dei telefoni cellulari nella popolazione occidentale.
Street Kiosks
Piccoli chioschi presenti nelle strade cittadine, finalizzati ad esempio a fornire informazioni ai turisti, possono anche essere il luogo per consultazioni online. Possono essere provvisti di computer o di supporti con touch screen. In linea generale, consentono di garantire l’anonimato all’utente.

Nessun commento:

Posta un commento