lunedì 19 marzo 2012

Strumenti per la partecipazione (e-engagement)

e-Petitions
Si tratta di petizioni che possono essere inviate online, ma anche avviate, lette e firmate sul web. Esse possono essere associate a forum di discussione online, aggiornamenti via email e pagine destinate al feedback da parte delle istituzioni dopo l’invio finale. È anche possibile che il testo della petizione venga discusso prima dell’avvio della raccolta firme.

Local Issues Forums
Sono discussioni, effettuate su un sito web oppure via email, condotte dai cittadini. Seguendo il principio dell’incontro pubblico, un cittadino può sollevare una questione o porre una domanda a vocazione locale, che viene pubblicata sulla pagina principale del forum. Gli altri cittadini possono poi contribuire alla discussione (sul forum stesso oppure via email). Il forum può mettere in risalto l’argomento più recente oppure quello più discusso.

Online Campaigns
Campagne di protesta online, avviate dai cittadini attraverso – tra i vari strumenti – un sito web, un forum, una catena di email. Alla mobilitazione online in alcuni casi può seguire un’estensione via cellulare, ad esempio per indire una manifestazione.

Photo Sites
Siti sui quali i cittadini possono “uploadare” (caricare) fotografie a sostegno di una protesta, o segnalare un fatto (ad esempio, un marciapiede rotto), generando una reazione di altri utenti attraverso un forum di commenti. Recentemente è divenuto possibile inviare le foto su siti internet attraverso il cellulare.

Pledges
Siti su cui è possibile inserire una protesta, specificando quale tipo di azione si intende intraprendere una volta raggiunto un numero di adesioni prestabilito.

Video Views

Le consultazioni video permettono agli utenti di “uploadare” (caricare) un video a sostegno di una protesta, o per segnalare un fatto, attraverso piattaforme come YouTube, generando la reazione di altri utenti attraverso un forum di commenti.

Virtual community
Si tratta di comunità virtuali web based che aggregano gli utenti sulla base di appartenenza geografica o sulla base di altre tematiche comuni. Possono utilizzare strumenti che vanno dai forum alle email, dalle chat alla realtà virtuale.

Nessun commento:

Posta un commento