mercoledì 14 marzo 2012

Ict e società

Emerge una società civile a carattere globale basata sul web

(Bennett 2003, Naughton 2001, Castells et al. 2006)


Europa (2008)

L'Europa sta diventando sempre più informatizzata e l'accesso a Internet si sta diffondendo nelle famiglie di tutta l'Unione europea.

La maggioranza delle famiglie europee (57%) dispone di un computer e quasi la metà della popolazione delle famiglie ha accesso a Internet (49%). Il livello generale di accesso a Internet (a banda stretta e a banda larga) è aumentato in tutti i paesi Ue. La connessione a banda larga è sempre più popolare in 27 paesi, mentre la tecnologia a banda stretta sta perdendo terreno: il 36% della popolazione ha accesso alla banda larga (con un aumento di 8 punti dal 2007 e 13 punti dal 2006) e uno su dieci ha una connessione a banda stretta. La maggior parte delle famiglie con una connessione a Internet ha accesso al web attraverso una linea ADSL (59%). Le percentuali di utilizzo di reti televisive via cavo o telefoni standard per tale scopo sono notevolmente più bassi.

La quota di famiglie con un router wifi è aumentata in maniera significativa nell'Unione europea, raggiungendo quota 22%.

(fonte: Eurobarometer)



Italia (2008)
Dalle analisi Nielsen Online sullo scenario di internet in Italia nel mese di dicembre 2008 e sull’andamento della rete nell’ultimo anno emerge chiaramente che il 2008 è stato l’anno di community, blog e social network: un fenomeno che riflette la tendenza del mondo di oggi verso una crescente commistione tra offline e online, tra vita pubblica e vita privata, tra lavoro e amicizia. Mettendo a confronto la classifica delle categorie più visitate nel mese di dicembre 2008 con quella di dicembre 2007 si osserva che sono stabili le prime due posizioni, i motori di ricerca e i portali di contenuti generalisti, mentre le community strappano il terzo posto alle e-mail. “Dopo aver soppiantato le vecchie lettere, e in parte il telefono, le e-mail sembrano ora perdere gradualmente l’esclusiva come mezzo per tenersi in contatto con persone lontane, a tutto vantaggio dei social network, che consentono - oltre allo scambio di messaggio testuali - di chattare, condividere foto, video, interessi e altro ancora” commenta Ombretta Capodaglio, Marketing Manager Nielsen Online.
Da notare poi che mentre entra nella top ten la categoria dei tool di ricerca, che comprende ad esempio Wikipedia o Yahoo! Answers, perdono terreno le news, scivolate dalla sesta all’ottava posizione, segno che gli utenti si stanno abituando ad un web più partecipativo e alla comunicazione orizzontale.
Passando all’analisi dei siti che sono cresciuti di più nell’ultimo anno all’interno di queste categorie, il grafico seguente evidenzia chiaramente qual è stata la “star” del 2008: Facebook, visitato dal 2% dei navigatori attivi alla fine del 2007 arriva a quasi il 45% del totale dei navigatori attivi, posizionandosi al sesto posto tra i siti più visitati in Italia nel mese di dicembre. Continua anche nel 2008 l’inarrestabile crescita di YouTube, che ormai da 3 anni si posiziona tra i siti con il più alto trend di crescita.
(fonte:
Nielsen)

Nessun commento:

Posta un commento